martedì 14 ottobre 2014

Copertina n. 5




Io sono la rosa; incanto
l'aria, tremo sulle spine;
selvaggia mi tiene il pianto
d'inverno tra acute brine.
La man, che in Dicembre mi coglie
la cruda mia vita discioglie.

Io, prigioniera del gelo,
qui giaccio sul tetro banco,
purpurea confitta allo stelo
che si ripiega già stanco...

C. Betocchi

Il numero 5 della rivista presentava in copertina questi versi tratti dalla poesia La rosa venduta d'inverno di Carlo Betocchi.
Questo è il sommario del numero:

Sommario


Editoriale 
Sachsenhausen

Proposte
L'ideologia di Umberto Saba attraverso le figure femminili del Canzoniere 
di Caterina Cruciani

Rilke e le sue Lettere a un giovane poeta 
di Marco Cardinali
Su libellule, trii, capelli di fuoco di legna, ecchimosi degli Esquimesi ed altre cose 
di Antonio Romano

Invito alla lettura
Ottiero al supermarket 
di Ciro Di Maria

Nel nome dell'amore: Nazim Hikmet 
di Tiziana Antonilli

Speciale

Nyman, o dei suoni aperimetrali 
di Vincenzo Pellegrini

La finitezza dell infinito 
di Giovanni Rossetti

Appunti variabili

Circostanze e cronachette 
di Rito Martignetti

La poesia

II poeta sospeso (Mémoire di A. Rimbaud) 
di Sebastiano Aglieco

Nessun commento:

Posta un commento