sabato 27 settembre 2014

Editoriale n. 2






Dopo un periodo di parentesi ritorna la rivista La Rosa Necessaria.
Questo periodo di nostra inattività ha visto Benevento impegnata in una serie di rassegne: InChiostro (con la presenza dei poeti Jolanda Insana e Valentino Zeichen), la rassegna organizzata dall'EPT al Teatro Romano (di poesia, da dimenticare la serata con Paola Gasmann e Ugo Pagliai) e la XIV edizione di Città Spettacolo. Quest'ultima è stata una rassegna un po' sotto tono, con poche impennate, e che non ha visto alcun intervento dì poeti e solo pochi "testi poetici". Si può eccettuare. probabilmente, il bellissimo testo di Enzo Moscato che ha dato vita allo spettacolo teatrale prima ed ora al film Rasoi di Martone.

La rivista viene proposta in una nuova veste grafica e contiene al suo interno oltre alle consuete rubriche. un saggio su un aspetto specifico dell'opera di Montale che vuol essere anche un'introduzione generale alla sua poesia, e uno speciale su Città Spettacolo. Il nostro intento è quello di creare di volta in volta degli spazi dedicati ad altre attività creative (cinema, musica, ecc.).

Per i prossimi mesi stiamo lavorando ad un progetto di ricognizione sulla nuova poesia italiana che ha visto un momento di grossa emergenza con il convegno La parola ritrovata, tenutosi a Roma il 22 e 23 settembre.


(Editoriale, n. 2, settembre 1993)

Nessun commento:

Posta un commento